Ultima modifica: 22 Gennaio 2014

“Fughe da Fermi”

20-01 (Large)

Il 21 gennaio, presso il Cinema Teatro Nuovo di Pisa, alcune classi dell’Istituto hanno preso parte al format teatrale “Fughe da Fermi”, uno spettacolo portato in scena dai ragazzi di San Patrignano, per diffondere un messaggio di prevenzione attraverso le loro esperienze, storie di droga e di fatica per superare la tossicodipendenza. 

“Fughe da Fermi” è destinato al mondo della scuola e dei ragazzi ed intende fornire spunti di riflessione e di approfondimento sul tema droga. Sul palco i ragazzi della comunità si aprono, raccontando al pubblico la loro esperienza.

Ragazzi che parlano ad altri ragazzi,  per affrontare il problema da una prospettiva diversa e insolita: quella di chi il problema l’ha conosciuto dal di dentro vivendolo in prima persona. Dunque non professori  o maestri di vita ma solo voci e parole per raccontare delle storie di vita vera. 

In particolare, a raccontarsi è stato Nicolò, 26 anni, in un percorso narrativo arricchito da videoclip e momenti di musica dal vivo, che ha coinvolto ed emozionato tutto il pubblico presente.

La tappa dello spettacolo, che rientra nel progetto WePAD promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga, con il Ministero dell’Istruzione e l’Isituto Tecnico Valturio di Rimini, è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione “Famiglie contro la droga” –  Gruppo Il Ponte di Pisa.