Ultima modifica: 15 ottobre 2018

SCUOLA CHIUSA IL SABATO? IL TITOLO DEL TIRRENO E LA REALTA’

Questa mattina il Tirreno ha pubblicato un articolo con questo titolo a caratteri cubitali:

SABATO NIENTE SCUOLA E RIDUZIONE DEGLI ORARI DELLE LEZIONI AL DA VINCI

Come spesso succede sui giornali, il Titolo dice una cosa e l’articolo descrive una realtà ben diversa. Ma è il titolo che rimane impresso e fa notizia!

La presunta chiusura del sabato, data per certa, è solo l’ipotesi di realizzare quello che è previsto dalla legge dell’Autonomia scolastica: la flessibilità oraria.
Per percorrere tale eventualità, oltre a verificare il parere determinante del Collegio dei Docenti, ho ritenuto doveroso informare le famiglie per evitare che ricevessero notizie imprecise e distorte dal passaparola degli alunni.

Nell’articolo si aprono virgolette riportando frasi come se provenissero da un’intervista fatta al dirigente. Peccato che nessuno della redazione mi ha mai contattato o ha mai ricevuto da me comunicazioni di nessun genere!

Quest’ultimo aspetto è particolarmente grave, perché crea una distorsione comunicativa che induce a pensare che l’articolo sia stato sollecitato in qualche modo dal DS. 

Quella che è una operazione di trasparenza nei confronti di genitori ed alunni, è stata strumentalizzata per deformare la realtà puntando sull’effetto sensazionalistico del titolo. 

Ho telefonato  immediatamente al giornale e ho protestato energicamente per la pubblicazione di questo articolo. Ho chiesto che mi venisse fatta una intervista per chiarire bene questi aspetti.

Mi hanno assicurato che lunedì sarebbero venuti ad intervistarmi.  Aspetto la visita di un redattore.

 

Il D.S. Fortunato Nardelli