Ultima modifica: 5 Dicembre 2023

Un po’ di storia…

istituto01b.jpg

Plesso “Leonardo da Vinci”. Ripresa aerea

L’Istituto è collocato in un’area di 43.000 metri quadri. Di questi 9.000 sono coperti da edifici che occupano un volume complessivo di di circa 85.000 metri cubi.
Data la vastità dell’area a disposizione gli edifici sono circondati da ampi spazi verdi.
L’ITIS di Pisa dispone di numerosi laboratori ed aule speciali e di due palestre.
All’interno dell’edificio principale si trovano la biblioteca, la sala di lettura e il centro stampa. Nell’edificio centrale è situata anche l’aula magna che è attrezzata per le proiezioni.

storia01.jpg

Opuscolo di presentazione del “Regio Istituto Industriale di Pisa – 1931

Le origini dell’Istituto Tecnico Industriale di Pisa risalgono agli albori del regno d’Italia quando nel 1871 fu fondata la “Scuola Tecnico-Industriale” per iniziativa del Comune di Pisa.
Nel 1886 la scuola fu divisa in due istituti: la “Scuola Industriale” sostenuta dal Comune e la “Scuola Tecnica” sovvenzionata dallo Stato.
Dopo varie trasformazioni nel 1908 la scuola fu riordinata e posta alle dipendenze del Ministero dell’Agricoltura, dell’Industria e del Commercio. Nel 1915 passò sotto il Ministero dell’Educazione Nazionale e fu classificata come “Regia Scuola Industriale di II grado”. Nel 1924 divenne “Regia Scuola di Tirocinio”. Nel 1926 fu riordinata come “Regio Istituto Industriale” ed assunse la struttura che mantiene tuttora (copia della Gazzetta Ufficiale contenente  il R.D. 652/1926).

Nel 1936 fu poi intitolato a Leonardo Da vinci (pag. 661 della Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 1936)