Ultima modifica: 23 Febbraio 2024

Comunicato IIS “L Da Vinci – Fascetti” di Pisa

Comunicato IIS “L Da Vinci – Fascetti” di Pisa

Il personale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L.Da Vinci-Fascetti” esprime la più ferma condanna verso i gravi eventi accaduti a Pisa in via San Frediano nel corso della mattina di venerdì 23 febbraio, durante un corteo delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori per chiedere la pace in Palestina.

Come comunità di cittadini ed educatori, ritiene inaccettabile il ricorso a tali metodi violenti da parte delle forze dell’ordine contro studentesse e studenti inermi.

Come recita l’art. 21 della nostra Carta Costituzionale “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Nella Costituzione è quindi riassunto ciò che in ogni Stato democratico e libero deve avvenire: la libertà di parola e di manifestazione deve assolutamente essere garantita e non è possibile che sia pregiudicata in alcun modo, tantomeno ricorrendo a metodi violenti.

La comunità educante dell’Istituto esprime solidarietà e vicinanza alle studentesse e agli studenti coinvolti e alle loro famiglie e si augura con forza che questi vergognosi episodi non si verifichino più.