Ultima modifica: 23 Aprile 2014

Orientamento in uscita: progetto europeo “Fabrica Europa”

I.T.I.S. “L.da Vinci” di Pisa

Iniziative a.s. 2013-2014 presso il nostro Istituto:

 

  • ORIENTAMENTO IN USCITA. Progetto Europeo “Fabrica Europa”: “L’innovazione a scuola”. 16 Aprile 2014, Aula Magna, ore 9:00-11:00

Il progetto “Fabrica Europa”, finanziato a valere sul programma transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo”, ha come tematica di riferimento la strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. L’obiettivo del progetto è quello di assistere la coesione sociale e la competitività economica dei sistemi territoriali toscani, sardi, corsi e liguri coinvolti nel progetto attraverso il valore aggiunto offerto dalle politiche europee e dai programmi di finanziamento attivi durante il periodo 2014-2020.
Facendo seguito alla priorità definite dalla Commissione Europea attraverso le “iniziative faro” della strategia “Europa 2020”, il partenariato del progetto “Fabrica Europa” ha deciso di dedicare una specifica azione finalizzata alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento diretto dei giovani dei territori interessati ai processi di “crescita intelligente”, “crescita sostenibile” e “crescita inclusiva” attraverso l’organizzazione di eventi informativi nelle scuole e tramite la predisposizione del “Green City” un gioco interattivo che offre la possibilità di trattare i temi delle sostenibilità ambientale in modo divertente ed inclusivo.
Interverranno gli Assessori del Comune di Pisa Marilù Chiofalo e Dario Danti.
Le relazioni saranno tenute dal Prof. Maurizio Vernassa , responsabile scientifico del progetto “Fabbrica Europa” e dal Dott. Marco Celi, esperto di politiche e programmi europei.
Programma:
-Saluti e presentazione del progetto “Fabrica Europa”;
-“L’innovazione a scuola”: la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva;
-Verso la “Green Community” del Comune di Pisa: il gioco “Green City“;
-Dibattito con gli studenti e professori.

Leggi circolare